Nuovi Lea. Cgil, Cisl e Uil a Lorenzin: “Vogliamo essere coinvolti nella loro attuazione”

Gentile Ministro,
l’emanazione del DPCM che definisce i nuovi LEA rappresenta un atto di fondamentale importanza per assicurare il diritto alla tutela della salute e alle cure dei cittadini.

Ora si tratta di darne compiuta attuazione, per garantire i Lea in tutto il territorio nazionale, come prevede la nostra Costituzione. Le è nota la nostra preoccupazione circa la necessità di adeguare le risorse destinate al finanziamento dei Lea e l’urgenza di costruire una nuova Governance, sulla base di indirizzi condivisi, mirata al superamento dei diversi modelli regionali oggi esistenti.

Ciò al fine di rendere, realmente, esigibili le prestazioni e i servizi (sanitari e socio-sanitari) a tutti i cittadini, costretti a rinunciare alle cure per ragioni economiche o a cercare risposte lontano dal proprio territorio.

Siamo convinti che per costruire le migliori condizioni per un’appropriata ed effettiva attuazione dei Lea, rafforzando il nostro Servizio Sanitario Nazionale pubblico e universale, occorra attivare una responsabile partecipazione del sindacato e delle associazioni dei cittadini.

Con questo spirito e per queste ragioni Le chiediamo un incontro.

In attesa di una Sua risposta, cordiali saluti.

Rossana Dettori
Segretaria confederale Cgil