ASST PAVIA: aggiornamento incontro sindacale del 19 aprile
In data 19 aprile u.s. si è tenuto un incontro sindacale dove si è discusso di video-sorveglianza, fondo prestazioni aggiuntive, tempi di vestizione e mensa.
Per quanto riguarda la dislocazione di nuove telecamere all'interno dei locali della A.S.S.T. presenti sul territorio pavese, argomento già precedentemente trattato e concordato tramite accordo, riteniamo che la regolamentazione di questo tipo di sorveglianza, così come è stata sottoscritta, sicuramente non andrà a penalizzare i lavoratori con controlli a distanza del loro operato, ma bensì sarà finalizzata alla tutela dei lavoratori stessi, dell'utenza e del patrimonio della ASST.
La proposta aziendale di implementare l'accordo e il relativo regolamento con nuove postazioni di video- sorveglianza trova accoglimento da parte della UIL, anche per telecamere in prossimità dei rilevatori di presenza, in quanto nessun lavoratore onesto avrà da preoccuparsi se durante la strisciata del badge potrà essere ripreso.
Inoltre, sempre a garanzia dei dipendenti che svolgono con onestà il proprio operato, la UIL ha avanzato l'idea di sostituire gli attuali rilevatori di presenza con badge con un rilevatore di impronta digitale e ben venga ogni qualsiasi altra forma di controllo che tuteli tutti i lavoratori onesti della ASST.
È utile chiarire che le immagini saranno visionabili solo dal personale preposto e autorizzato dalla direzione di A.S.S.T. e che le stesse non potranno essere utilizzate per eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti dei lavoratori.
Per quanto riguarda il fondo incentivante, conosciuto come Sirchia, Regione Lombardia ha autorizzato A.S.S.T. ad utilizzare 500.000 euro circa del proprio bilancio nella voce spesa relativa al personale, spesa che per l'anno 2018 verrà storicizzata.
L'azienda ha inoltre dichiarato, su sollecito delle OO.SS., che questa spesa servirà a coprire le carenze organiche, remunerando chi si renderà disponibile a svolgere prestazioni aggiuntive pagate 26€ lorde l'ora, per un massimo di tue turni al mese e non inficerà sul piano assunzioni 2017 confermando che lo stesso verrà portato a termine.
Per quanto riguarda i tempi di vestizione, l'azienda ha comunicato che si stanno concludendo le consultazioni nelle unità operative riguardo la scelta delle matrici di turno e che nelle stesse verranno inseriti anche i tempi di vestizione/svestizione, così come previsto dall'accordo sottoscritto lo scorso dicembre 2016. La UIL ha ribadito l'importanza del rispetto dell'accordo e pertanto la decorrenza dovrà essere retroattiva, ossia dovrà partire dal 1 Gennaio 2017, così come previsto dall'intesa.
Per quanto riguarda la mensa, si è chiarito che i preposti aziendali dovranno organizzare i lavori in maniera tale da permettere a tutti i lavoratori di effettuare la propria pausa garantita dal CCNL. Inoltre la UIL, sia durante l'incontro che con lettera formale del 20 aprile u.s., ha richiesto per i lavoratori che dovranno recarsi in mensa presso il San Matteo, che il tempo di percorrenza dalla sede lavorativa alla mensa sia considerato orario lavorato e che la mezz'ora di pausa inizi nel momento in cui il dipendente si trova nel locale mensa.
Concludiamo comunicandovi che in data 12 maggio si terrà un ulteriore incontro con all'ordine del giorno il tema dello straordinario.
COME SEMPRE VI TERREMO INFORMATI SULLO STATO DELLE TRATTATIVE AZIENDALI