Sicurezza San Matteo: accolte tutte le proposte della UIL FPL
Oggi si è tenuto l’incontro con la Direzione Strategica per la problematica della sicurezza del San Matteo.
Riscontriamo positivamente la tempestività di azione messa in campo dalla Direzione Generale che ha evidentemente considerato la fattibilità e la concretezza delle proposte avanzate dalla UIL FPL.
Durante l’incontro la Direzione ha comunicato quanto segue:
SICUREZZA PARCHEGGIO
- Verrà a breve istituito un servizio di navetta tramite la società LINE, che attualmente si occupa del trasporto degli utenti all’interno del San Matteo, che accompagnerà i dipendenti al parcheggio Campeggi nelle ore più a rischio.
Noi abbiamo inoltre ribadito la necessità di garantire il trasporto in tutte le fasce orarie di uscita del pomeriggio, che vanno dalle 19.15 alle 21.30. - La Direzione sta prendendo accordi con la Questura di Pavia per far si che una volante della Polizia faccia passaggi periodici all’interno del San Matteo e in zona via Campeggi nelle ore più a rischio.
- La Direzione sta avviando le procedure per la costruzione del nuovo parcheggio in zona Campeggi che avverrà entro il 2018 e che avrà una capienza di 3000 posti dotato di 2 aree, una per gli utenti e una recintata e videosorvegliata per i dipendenti e i disabili posta in prossimità del perimetro del San Matteo dove doveva sorgere la palazzina del personale amministrativo anni fa. La concessione al futuro gestore del parcheggio sarà presumibilmente trentennale.
SICUREZZA PRONTO SOCCORSO
- È stata garantita la presenza di una guardia giurata per presidiare i locali del Pronto Soccorso. Noi abbiamo ribadito la necessità che sia garantita h24, cosa che ad oggi non avviene.
- La Direzione sta prendendo accordi con la Questura per potenziare la presenza nel posto di Polizia, in modo che vi sia costantemente un poliziotto nei locali del PS.
- Posizioneranno dei cartelli che segnalano la presenza della Polizia nei locali del PS.
- La volante della polizia passerà anche in zona PS.
- L’Avvocatura del San Matteo sarà a disposizione per assistere i dipendenti in caso di denuncia nei confronti di utenti colpevoli di aggressione verso gli operatori. Resta fermo il principio di responsabilità in capo all’Azienda in caso di denuncia per interruzione di pubblico servizio e procurato allarme.
Abbiamo altresì chiesto l’istituzione di un tavolo permanente per la sicurezza del Pronto Soccorso e di tutti i dipendenti del San Matteo che coinvolga strutture quali, il servizio prevenzione e protezione, la sicurezza patrimoniale e l’avvocatura, oltre che esperti in materia di sicurezza, lavoratori e organizzazioni sindacali.
La UIL FPL terrà monitorata la situazione per verificare l’attuazione in tempi brevi di quanto comunicato.
CONCRETEZZA, NON DEMAGOGIA – NOI CI SIAMO!