Sicurezza San Matteo: la UIL FPL incontra Direzione Generale e Sindaco di Pavia
La UIL FPL, a seguito degli incresciosi episodi di aggressione che hanno coinvolto una dipendente che si stava recando nel parcheggio della zona campeggi e alcuni operatori del Pronto Soccorso, aveva chiesto negli scorsi giorni un incontro urgente con il Direttore Generale Nunzio Del Sorbo e il Sindaco di Pavia Massimo Depaoli, al fine di mettere in atto gli interventi necessari a risolvere le criticità relative alla sicurezza dei dipendenti del San Matteo.
Ieri si è tenuto un primo incontro interlocutorio nel quale abbiamo esplicitato nel dettaglio tutte le problematiche relative alla sicurezza sia interna che esterna all’ospedale.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del parcheggio della zona campeggi abbiano avanzato le seguenti proposte:
- L’istituzione una ronda da parte delle forze dell'ordine nelle ore serali nelle quali i dipendenti si recano al parcheggio dopo il proprio turno di servizio;
- La predisposizione di un’area recintata dedicata esclusivamente al parcheggio dei dipendenti;
- L'utilizzo di una navetta che si occupi di portare i lavoratori al parcheggio nelle ore serali al termine del loro turno di lavoro.
Il Direttore Generale e il Sindaco hanno dato la loro disponibilità ad analizzare le nostre richieste e ci faranno avere riscontro sugli interventi che metteranno in campo entro i prossimi 20 giorni.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza dei lavoratori che operano in zone particolarmente a rischio di aggressione, quali il Pronto Soccorso, abbiamo avanzato le seguenti proposte:
- Lo spostamento del posto di polizia presso i locali del pronto soccorso (attualmente tale posto risulta ancora ubicato presso il padiglione ortopedia dove era prima posizionato il vecchio pronto soccorso);
- La predisposizione di una presenza costante di addetti alla sicurezza presso i locali del pronto soccorso;
- L’istituzione di un tavolo permanente per la sicurezza dei lavoratori;
- La sottoscrizione di un accordo sindacale che garantisca che chiunque si renda colpevole di aggressione, vessazione o minaccia verso il personale della Fondazione San Matteo, potrà essere denunciato dalla Direzione Generale per Interruzione di Pubblico Servizio (art.340 del Codice Penale) e per Provocato Allarme (art. 658 del Codice Penale), se ne ricorressero i presupposti.
Anche su questa richiesta la Direzione Generale si è resa disponibile a mettere in campo misure di messa in sicurezza del personale per le quali alcune, vedi la presenza di personale addetto alla sicurezza, potranno essere garantire già nei prossimi giorni.
Abbiamo riscontrato positivamente l'incontro odierno e la disponibilità del Direttore Generale che si è dimostrato sensibile alla sicurezza dei lavoratori.
Il Direttore Generale ha inoltre dichiarato che predisporrà ulteriori incontri con tutte le organizzazioni sindacali per fare il punto della situazione sulla questione sicurezza.
COME SEMPRE VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI