Ospedali pavesi: ferie e turni di riposo a rischio
La Regione anticipa i criteri: ogni sei pensionamenti solo 5 nuovi ingressi. E nessun riguardo per i reparti “caldi”.
Ogni sei infermieri in pensione se ne potranno assumere solo 5. E anche se è un miglioramento rispetto ai tanti anni di turnover bloccato al 40%, le promesse della Regione sui budget per le assunzioni 2016 anticipate venerdì ai sindacati non convincono i rappresentanti dei lavoratori. In una situazione in cui i reparti sono già in sofferenza, la prospettiva di perdere altro personale con preoccupano tutti. (...)
L’approvazione del piano di gestione delle risorse umane, che stabilisce i budget assegnati alle singole aziende sanitarie della Regione, è prevista per domani. Garantite sostituzioni al 100% solo per maternità e malattie lunghe, mobilità volontaria e Oss, operatori socio sanitari. Niente più ambiti prioritari, invece: nessun trattamento di favore per pronto soccorso e pediatria, come previsto l’anno scorso.
«Sulle strutture pavesi un turnover all’85% non è e sufficiente – spiega Mimmo Galeppi, Uil Fpl – pronto soccorso, rianimazione e medicine sono già ora a rischio perché tutte sotto organico. Gli accordi per applicare la legge sui riposi hanno bisogno una riorganizzazione e un turn over al 100%». (...)
Fonte: La Provincia Pavese - 24 luglio 2016