San Matteo: aggiornamento trattative in corso

San Matteo: aggiornamento trattative in corso

San Matteo: aggiornamento trattative in corso

In data 28 giugno, come precedentemente comunicato, si è tenuto l'incontro con l'Amministrazione, avente all'ordine del giorno l'orario di lavoro e le matrici di turno secondo quanto previsto dalla legge 161/2014 (turno europeo).

In sede di incontro è stato inoltre concordato di calendarizzare entro fine luglio, anche la discussione sull'accordo economico 2016, nel quale si discuterà di tutti gli istituti contrattuali in esso contenuti, posizioni organizzative, fondi contrattuali (disagio - produttività – fasce), coordinamenti e libera professione intramoenia.

Riguardo alla libera professione, l'Amministrazione ha dichiarato di aver istituito un tavolo paritetico sulla libera professione intramoenia e, a seguito di richiesta sindacale, è stato concordato di inserire all’interno del tavolo anche un appartenente al personale del Comparto.

Relativamente all’orario di lavoro e alle matrici di turno, è stato concordato di sottoscrivere un accordo sindacale sull’argomento, che dovrà contenere la tipologia dell’orario di lavoro applicato alle varie U.O. e servizi, le matrici di turno che potranno essere applicate all’interno della Fondazione e i criteri di scelta tra le varie matrici.

Durante tutto l’incontro sono state sviscerate tutte le osservazioni e considerazioni del caso, così da giungere alla sottoscrizione di un accordo e, sempre riguardo questo tema, si è concordato di far pervenire all’Amministrazione eventuali ulteriori osservazioni ed integrazioni.

Nel prossimo incontro, programmato per il 12 luglio, nel quale sono previste anche le tematiche relative alla pronta disponibilità, pause e mensa, si proseguirà la discussione sull’argomento.

Nei precedenti incontri, le organizzazioni sindacali, tenuto conto di quanto previsto dalla norma per la formulazione delle turnazioni su base quadrimestrale, avevano richiesto all’ente di dotarsi di un nuovo programma informatico per agevolare il lavoro dei Coordinatori e, durante l’incontro, l’Amministrazione ha comunicato di aver proceduto all’acquisto del software e che lo stesso sarà operativo presumibilmente a partire dal mese di settembre.

Questo consentirà di formulare più agevolmente le turnazioni e di monitorare l’andamento orario mensile, così da poter effettuare in corso d’opera le compensazioni relative ad eventuali debiti od eccedenze orarie, così come previsto dalla normativa.

COME SEMPRE VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI

scarica il comunicato

Condividi questa notizia