ASST PAVIA: sottoscritti ultimi accordi in pendenza
Lo scorso 25 maggio si è tenuta una riunione di contrattazione integrativa con la direzione dell’ASST di Pavia, la RSU e le Segreterie Territoriali di CGIL, CISL, UIL, FSI e Nursing Up hanno sottoscritto un accordo sindacale a chiusura di tutti gli istituti contrattuali economici relativi all’anno 2015 che non si erano riusciti a definire con la precedente direzione dell’ Azienda Ospedaliera di Pavia.
Prendiamo però atto, con rammarico, che una sigla sindacale presente alla contrattazione non ha voluto sottoscrivere l’accordo, benchè il suo rappresentante di riferimento nella precedente riunione della RSU aziendale, aveva dato parere favorevole alla definizione dell’accordo con la direzione di ASST di Pavia.
Nello specifico hanno effetto dal 1 giugno:
- accordo sull’indennità di Coordinamento Complesso Variabile;
- accordo sulle Progressioni Orizzontali del personale del comparto con il requisito dei 26 anni dì anzianità al 31/12/2015 collocati in fascia 1 e 2 di tutte le categorie contrattuali e con ultimo passaggio di fascia economica entro il 31/12/2007, oppure con 9 anni di anzianità al 31/12/2015 collocato in fascia 0 di ogni categoria contrattuale. Le quote verranno pagate con lo stipendio di giugno con arretrati dal 1 gennaio 2016;
- accordo sull’assegnazione del Premio Individuale con l’inserimento di tutti i progetti presentati alla Direzione Generale dai responsabili delle unità operative dell’azienda. Le quote verranno pagate nello stipendio di giugno 2016. Si ribadisce che con questo accordo tutte le risorse economiche disponibili sui fondi sono state messe a disposizione del personale esaurendo tutti i residui del 2015. Stante lo sblocco della contrattazione, tutti quei lavoratori che non hanno benefici economici da questo accordo, vista l’esiguità dei fondi disponibili, per correttezza e coerenza verranno presi in considerazione nei successivi accordi sindacali aziendali.
Abbiamo poi calendarizzato una serie di incontri per discutere di tutte quelle situazioni ancora da definire dall’applicazione della legge 161/2014, quali ad esempio, il diritto al pasto sostitutivo per il personale che ha optato per il turno a 12 consecutive, le pause, la reperibilità ed i tempi dì vestizione.
Ritenendo al momento soddisfacente quanto illustrato, ci impegniamo a tenervi informati su ulteriori sviluppi della contrattazione sindacale aziendale.
Scarica il comunicato unitario
scarica accordo produttività individuale 2014
scarica accordo coordinamento complesso 2016
scarica accordo integrativo progressioni economiche orizzontali 2016