SAN MATTEO: aggiornamento sulle trattative in corso
Continuano le trattative tra OO.SS. e nuova Amministrazione avviate a seguito della vertenza promossa da FP CGIL, CISL FP e UIL FPL.
Si ricorda che le tematiche riguardano gli accordi sui nuovi contingenti minimi di sciopero, i fabbisogni di personale e le modalità di applicazione della turnistica europea.
Ci eravamo lasciati, nello scorso comunicato, con l’esito del primo incontro sindacale, tenutosi lo scorso 3 febbraio, nel quale le OO.SS. avevano richiesto tutta una serie di dati necessari per giungere alla sottoscrizione degli accordi.
Nel frattempo la contrattazione è proseguita, l’Amministrazione ha fornito i dati richiesti per i quali, nel successivo incontro dello scorso 15 marzo, sono state analizzate le richieste di modifica e integrazione fatte dalle OO.SS. sui dati pervenuti.
Nell’ambito di tale incontro le OO.SS. hanno anche richiesto di avviare in tutte le U.O. le riunioni per la programmazione delle ferie annuali, comprese quelle estive e l’Amministrazione si è impegnata a fornire con largo anticipo il prospetto delle chiusure estive, così da permettere una più precisa programmazione dei periodi estivi.
In data odierna si è svolto un ulteriore incontro nel quale l’Amministrazione ha comunicato che le modifiche richieste dalle organizzazioni sindacali, in merito alla documentazione sui nuovi contingenti minimi di sciopero, i fabbisogni di personale e le modalità di applicazione della turnistica europea, sono quasi state ultimate, conseguentemente presenteranno la documentazione definitiva nel prossimo incontro sindacale già fissato per il 5 aprile, così da poter giungere alla sottoscrizione dei relativi accordi.
Durante l’incontro è stata avviata anche la discussione finalizzata alla sottoscrizione dell’accordo economico 2016, che comprenderà anche l’accordo per i passaggi di fascia.
L’Amministrazione ha presentato il prospetto dei fondi contrattuali per l’anno in corso e i residui dei fondi 2015 (circa 1.138.987 €) , per i quali le OO.SS. faranno pervenire le proposte di distribuzione.
Anche la discussione sulla parte economica e i passaggi di fascia proseguiranno nell’incontro del prossimo 5 di aprile, nel quale l’Amministrazione presenterà la bozza definitiva per le progressioni orizzontali e si analizzeranno le proposte per l’economico 2016.
L’Amministrazione ha inoltre preannunciato l’intenzione di bandire un concorso congiunto con l’ASST per infermieri, stante l’esaurimento della graduatoria concorsuale interna.
Le OO.SS. hanno in tal senso richiesto di procedere con l’avvio di bandi di concorso anche per le altre figure sanitarie, OSS, ostetriche e tecnici sanitari, per le quali il San Matteo è sprovvisto di graduatorie, in quanto scadute lo scorso anno.
VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI
scarica il comunicato unitario