San Matteo. Esito incontro odierno tra OO.SS. e amministrazione
Molti gli argomenti trattati, dalla sottoscrizione dell'accordo sull'emergenza estiva, alla stabilizzazione di 43 lavoratori precari del comparto.
Oggi si è tenuto l’incontro con l’amministrazione nell’ambito del quale si è discusso del progetto G.A.S. per far fronte all’emergenza estiva, del pagamento dell’indennità variabile dei Coordinatori, del piano assunzioni 2015 e dell’accordo economico per l’anno in corso.
Progetto G.A.S.:
È stato sottoscritto il progetto G.A.S. per far fronte all’emergenza estiva a garanzia degli standard assistenziali e dei periodi di ferie del personale del comparto.
I parametri e criteri del progetto sono i medesimi sottoscritti negli anni precedenti, le cui specifiche sono le seguenti:
Budget a disposizione: euro 168.000 (aumentabile in caso di necessità)
Periodo di rifermento: 1 giugno – 30 settembre
Quote di pagamento:
Categoria |
Quota oraria |
A – B - BS |
16 euro |
C |
18 euro |
D - DS |
22 euro |
Personale coinvolto: tutti i profili previsti dal CCNL operanti sulle 12/24 ore, 7 giorni su 7 e la chiamata sul riposo del turno in quarta, compreso il personale amministrativo.
Adesione al progetto: su base volontaria. I dipendenti aderenti concorderanno mensilmente con il coordinatore/responsabile il pagamento o l’eventuale recupero dei turni in eccedenza lavorati tramite la compilazione dell’apposito modulo. Dovrà essere garantito almeno un riposo a settimana.
Periodo di pagamento: a consuntivo e possibilmente entro il mese di novembre.
Pagamento indennità variabile Coordinatori:
L’amministrazione ha comunicato le motivazioni del mancato pagamento nella corrente mensilità dell’indennità variabile Coordinatori. Il motivo risulta dato dalla modifica della pesatura della suddetta indennità che deve essere applicata a quelle posizioni di coordinamento che nel 2014 hanno subito modifiche strutturali e a quelle di nuova istituzione. Il pagamento avverrà per tanto nella mensilità di luglio.
Piano assunzioni 2015:
L’amministrazione ha comunicato di aver proceduto alla stabilizzazione di parte del personale precario del comparto contenuto all’interno delle graduatorie in scadenza lo scorso 31 maggio e precisamente:
40 OSS, 1 ostetrica, 1 infermiere pediatrico e 1 TSLB.
Ha inoltre descritto la situazione relativa al budget assegnato dalla regione per il costo del personale per l’anno 2015 che risulta insufficiente per sopperire alle esigenze del nostro ospedale.
La UIL FPL e le altre OO.SS. hanno quindi richiesto di procedere alla sottoscrizione di un accordo che responsabilizzi l’amministrazione a garantire gli standard assistenziali e la sicurezza degli operatori. A tal scopo le parti si sono aggiornate al prossimo 29 giugno per proseguire la discussione.
Accordo economico 2015:
L’amministrazione ha presentato un ipotesi di accordo concernente la distribuzione dei residui 2014 e l’accordo economico 2015.
Su questo punto le OO.SS. hanno chiesto di aggiornarsi al prossimo incontro per poter valutare nel dettaglio i contenuti della bozza.
L’amministrazione ha infine confermato, come avevamo già preannuniciato, che nella corrente mensilità verranno erogati il saldo della produttività 2014 e il primo acconto produttività 2015.