Interessante Sentenza del Tar Lazio sul conferimento degli incarichi dirigenziali
Vogliamo evidenziare una interessante Sentenza del Tar Lazio - la 3670 del 3 marzo 2015 - ed un articolo che ne esamina i contenuti.
Si legge nella sentenza che prima di ricorrere all'esterno per il conferimento dell’incarico dirigenziale, è necessario accertare che la professionalità richiesta non sia rinvenibile non solo fra i dirigenti in organico ma anche fra i funzionari di categoria D.
In questo modo il Tar Lazio dà una lettura elastica e innovativa del comma 6 dell'art. 19 del d.lgs 165/2001, basata su due dati:
- il primo letterale, poiché la norma utilizza il plurale "ruoli" cosicchè la ricognizione deve essere riferita sia al ruolo dirigenziale, che va sondato in via principale, sia a quello del personale direttivo, da prendere in considerazione in via subordinata.
- il secondo sostanziale, riferito al fatto che incaricare funzionari rispetto a soggetti esterni costa meno all'amministrazione e, quindi, risponde ai principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
Non abbiamo notizia, per ora, sulle intenzioni della regione Lazio di appellare la sentenza ma terremo sotto attenzione gli eventuali successivi sviluppi della vicenda.