Accordo Maugeri: UIL FPL, CGIL, FSI e CISAL chiedono maggiori garanzie
Oggi si è tenuto l'incontro tra i vertici di FSM e le Organizzazioni Sindacali firmatarie delle ipotesi di accordo finalizzato alla sottoscrizione definitiva degli stessi.
Dopo un lungo dibattito, preso atto della mancanza di garanzie sulla posizione che Regione Lombardia vorrà tenere nei confronti della Fondazione, tra le OO.SS. presenti al tavolo vi è stata una divergenza di posizione:
CISL FP, FIALS, Fassid/Snr, FIALS Medici e CISL Medici hanno deciso di sottoscrivere definitivamente le ipotesi di accordo per Comparto e Dirigenza.
UIL FPL, CGIL, FSI, CISAL e le altre OO.SS. della Dirigenza, hanno invece ritenuto di non sottoscrivere le succitate ipotesi di accordo.
In merito a tale decisione, UIL FPL, CGIL, FSI, CISAL hanno ribadito per iscritto ai vertici di FSM le loro motivazioni:
- È volontà delle scriventi ratificare le ipotesi di accordo stipulate in data 17 e 19 Gennaio 2015, dando seguito al positivo risultato del referendum promosso e organizzato dalle stesse
- In considerazione delle notizie apparse sulla stampa in questi giorni relative alla richiesta di proroga per la presentazione del piano al tribunale competente e alla posizione di Regione Lombardia, ufficialmente confermate nell'incontro odierno, che non consentono di avere sufficienti garanzie sulla conclusione positiva del percorso di risanamento avviato dall'azienda, a maggior tutela dei lavoratori le scriventi OO. SS. chiedono che l'avvio degli effetti economici previsti dall'accordo stesso avvenga contestualmente al deposito del Piano mantenendo inalterate le entità' economiche.
- Al fine di addivenire ad una soluzione condivisa le scriventi si dichiarano disponibili ad un incontro;indicativamente propongono il 13 o 14 marzo p.v..
Sarà nostra premura tenervi aggiornati sugli sviluppi.