San Matteo: sottoscritto nuovo progetto "Accompagnamento al parto"
Erano due anni che se ne parlava, tra inteminabili incontri, discussioni e trattative, ma non se ne veniva mai al dunque.
Finalmente lo scorso 5 febbraio è stato sottoscritto il progetto ostetrico "Accompagnamento al parto", un progetto molto sentito dalla UIL FPL e seguito da vicino fin dalla sua nascita e nel minimo dettaglio.
Con questo progetto - dice Susanna Cellari - Segretaria della UIL FPL che ha seguito in prima persona il progetto, «finalmente le future mamme potranno richiedere di essere assistite nel travaglio e durante il parto da una Ostetrica di sua fiducia o dedicata, messa a disposizione dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Un grande passo avanti nel processo di umanizzazione delle cure, oltre che una grande conquista in termini professionali da parte del personale ostetrico che finalmente potrà dare seguito al mandato professionale con piena autonomia. Un buon risultato da replicare in molte realtà, auspicando di poter un giorno giungere alla conquista della libera professione per le Ostetriche e per tutte le Professioni Sanitarie, svincolandole così dalla dipendenza medica.»