Indennità di esclusività: la UIL FPL interviene presso Regione Lombardia ottenendone il pagamento
La UIL FPL, a seguito delle numerose richieste di chiarimenti circa il pagamento della indennità di esclusività riferita, sia alla maturazione del quinquennio che del quindicennio di servizio, a favore del personale dirigente delle aree contrattuali della dirigenza medico-veterinaria che sanitaria, ha inviato ieri specifica richiesta di pagamento al Direttore Generale Sanità, Dr. Walter Bergamaschi.
Nelle motivazioni della richiesta si specifica che, poichè il comma 256 della legge 23.12.2014, la cosiddetta legge di stabilità, ha, ad ogni effetto, rimosso, per il personale contrattualizzato, il blocco stipendiale previsto dall’art. 9 comma 2 terzo periodo del DL 78/2010, convertito nella legge 122/2010, risulta necessario impartire alla Aziende Ospedaliere e Sanitarie, le opportune direttive affinché possano provvedere, con le competenze stipendiali del prossimo mese di febbraio, a dare corso all’erogazione, a favore di chi di ragione, della più volte citata indennità di esclusività con effetto dall’1.1.2015.
La UIL FPL ha altresì richiesto uno specifico incontro sindacale al fine di avere chiarimenti circa la corresponsione degli arretrati riferiti ad anni precedenti.
A seguto della richiesta la Direzione Generale Sanità ha precisato, condividendo le tesi da noi sostenute che, sulla base delle indicazioni ricevute dal Ministro dell’Economia e dalle Finanze, l’indennità in questione verrà erogata, ai soggetti aventine titolo, con effetto dall’1/1/2015 con le competenze stipendiali, verosimilmente, di Febbraio - Marzo, essendo la Direzione in parola in attesa dei dati di “monitoraggio” richiesti alle singole aziende.
Alla ulteriore precisazione di corresponsione degli arretrati riferiti agli anni precedenti ricadenti nel blocco stipendiale, la Direzione Generale Sanità ha, al momento, escluso tale ipotesi, così come precisato a riguardo dal MEF.
scarica la richiesta della UIL FPL
scarica la risposta ottenuta dalla Direzione Generale Sanità