Fondazione Maugeri: sottoscritta ipotesi di accordo per il comparto. Lunedì si replica per la dirigenza.
Finalmente si è giunti alla sottoscrizione di un ipotesi di accordo che possa salvaguardare la cotrattazione della sanità pubblica, così come chiesto fin dall'inizio della vertenza dalla maggioranza dei lavoratori di FSM, si è firmato per il Comparto e lunedì 19 ci si auspica la replica anche per la Dirigenza.
CGIL ,CISL, UIL, FSI, CISAL e FIALS lo hanno comunicato ieri a tutti i lavoratori del comparto dopo l'incontro con i vertici aziendali nel quale si è sottoscritta l'ipotesi di accordo precedentemente presentata nelle assemblee di tutti i centri FSM.
Le OO.SS., sono soddisfatte di essere riuscite ad adempiere al mandato dato loro dai lavoratori nelle molteplici assemblee, hanno infatti prodotto, come richiestp, una soluzione alternativa all'applicazione del contratto della sanità privata.
Ma vediamo nel dettaglio cosa si è ottenuto con la sottoscrizione di questa ipotesi di accordo:
-
MANTENIMENTO DEL CONTRATTO DELLA SANITÀ PUBBLICA A TUTTI I LAVORATORI ATTUALI E FUTURI
-
MANTENIMENTO DEL PERIMETRO AZIENDALE E DI TUTTI I LIVELLI OCCUPAZIONALI
-
IL TAGLIO ECONOMICO È CONTENUTO RISPETTO ALLA RICHIESTA INIZIALE PERVENUTA DA FSM, CHE PREVEDEVA LA DISDETTA DEL CCNL SANITÁ PUBBLICA E DI TUTTA LA CONTRATTAZIONE DECENTRATA, CON RIMODULAZIONE DELLA STESSA.
-
SONO PREVISTE MODALITÀ DI COMPENSAZIONE PER IL RECUPERO DELLE RIDUZIONI ECONOMICHE CHE CIÒ DETERMINEREBBE.
-
SONO INSERITE TUTTE LE RICHIESTE DI INTEGRAZIONE PERVENUTE DALLE ASSEMBLEE AGGIUNGENDO ALTRE CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA PER TUTTI I LAVORATORI
-
IL PIANO DI RILANCIO DELL'AZIENDA É PARTE INTEGRANTE DELL'ACCORDO
-
CI SONO SPAZI DI RIDISTRIBUZIONE PER LIBERA PROFESSIONE E RICERCA CHE FINALMENTE TERRANNO CONTO ANCHE DEL PERSONALE DEL COMPARTO
-
L'IMPEGNO DI FSM A RISPETTARE L'ACCORDO ANCHE IN CASO DI UN EVENTUALE CAMBIAMENTO DI ASSETTO SOCIETARIO.
-
L'ACCORDO PREVEDE ULTERIORI VERIFICHE SULLA REALIZZAZIONE DEL PIANO.
Ora il successivo passaggio è il referendum, tramite il quale tutti i lavoratori di FSM dovranno andare a votare per esprimere la propria opinione sull'accordo che, se approvato dalla maggioranza, avrà decorrenza 1 marzo 2015 e scadenza 31 dicembre 2017.
CGIL ,CISL, UIL, FSI, CISAL e FIALS nei prossimi giorni divulgheranno il testo integrale dell'ipotesi di accordo e indiranno le procedure per il referendum, le cui votazioni avverranno contestualmente in tutti i centri d'Italia..
CGIL ,CISL, UIL, FSI, CISAL e FIALS raccomandano a tutti i lavoratori di valutare con attenzione la delicata situazione in cui si trova Fondazione Maugeri, perchè la firma dell'ipotesi e la successiva approvazione referendaria sono l'unica garanzia per il mantenimento del CCNL SANITÁ PUBBLICA.
Continueremo ad aggiornarvi sulla questione.