Fondazione Maugeri: proseguono le trattative con il nuovo Direttore Generale
Lo scorso 19 dicembre la presidenza della Fondazione Maugeri aveva comunicato il cambio del vertice della direzione generale nominando il dott. Gianni Giorgi, specializzato in progetti di ristrutturazione e di modernizzazione aziendali.
A seguito della chiusura dei lavori del tavolo tecnico, oggi sono riprese le trattative per il personale del comparto per discutere della nuova proposta economica trasmessa alle OO.SS. nella giornata di ieri.
Il nuovo direttore generale Giorgi ha da subito sottolineato la criticità finanziaria nella quale versa la Fondazione e la necessità di un riequilibrio dei costi/ricavi, necessario, a parer suo, alla sopravvivenza di Fondazione Maugeri. Ha inoltre ribadito la necessità di arrivare in tempi brevi alla sottoscrizione di un accordo tra le parti al fine di scongiurare l'applicazione unilaterale del contratto della sanità privata.
CGIL, CISL, UIL e FSI, hanno nuovamente richiesto al direttore generale la formulazione di un piano strategico/industriale per il rilancio della Fondazione e la necessità che sia la direzione stessa a presentarlo ai lavoratori delle varie strutture.
Le OO.SS. hanno inoltre richiesto maggiori garanzie a tutela dei lavoratori per ciò che concerne i livelli occupazionali, il mantenimento del perimetro della Fondazione (mantenimento di tutti gli attual centri) e il mantenimento del contratto della sanità pubblica per i dpendenti attuali e futuri.
CGIL, CISL, UIL e FSI hanno aggiunto due richieste rispetto alle precedenti, relative alla libera professione e alla sperimentazione clinica per il personale del comparto.
Le parti si sono aggiornate al prossimo 15 gennaio con l'impegno da parte di CGIL, CISL, UIL e FSI a rielaborare la proposta presentata dai vertici della Fondazione apportando le azioni correttive necessarie.
La nuova proposta, come consuetudine, verrà preventivamente presentata ai lavoratori in sede di assemblea sindacale che verrà programmata per i prossimi 12 e 13 gennaio.
Continueremo a tenervi aggiornati sugli sviluppi.