Azienda Ospedaliera: La UIL FPL è d’accordo sul pagamento del “fondino” ma con più trasparenza
Il 19 novembre si è svolto un incontro tra OOSS e Amministrazione per discutere sull’erogazione annuale delle quote relative al cosi detto “fondino”.
La quota a disposizione, pari al 5% del fondo della produttività collettiva, ammonta a 124.000 euro per l’anno 2014.
L’incontro era stato programmato sulla base della richiesta della UIL FPL e di altre organizzazioni sindacali, di avere un quadro più chiaro relativamente ai contenuti dell’accordo che regolamenta tale remunerazione, i criteri utilizzati per individuare i lavoratori ai quali erogare le quote e a quali dipendenti erano state erogate negli anni precedenti.
Durante l’incontro non sono state fornite informazioni dettagliate dall'azienda ed è stata riscontrata la totale assenza di criteri tramite i quali i dirigenti responsabili decidono a chi riconoscere questa incentivazione economica.
È quindi evidente che l’erogazione del “fondino” non è basata su criteri chiari e condivisi, ma esclusivamente sulla decisione del dirigente responsabile che ha piena libertà di scelta sull’individuazione delle persone a cui corrispondere le quote economiche.
La UIL FPL, non avendo ricevuto informazioni chiare e dettagliate, non ha giudicato positivamente questa metodologia di pagamento delle quote, ritenendo opportuna l’individuazione di criteri chiari e condivisi tramite i quali i dirigenti responsabili potranno individuare il personale coinvolto con maggiore trasparenza ed equità.
La Segreteria Provinciale UIL FPL Pavia