Aggiornamenti sulla vertenza Maugeri
Il 12 e 17 novembre le parti si sono di nuovo riunite e, nell’ambito degli incontri, le OO.SS. hanno posto come pregiudiziale, per proseguire il confronto, l’abbattimento di almeno il 50% del recupero economico a carico del costo del lavoro.
Il Direttore Generale De Matthaeis ha comunicato che porterà tale proposta al vaglio del Consiglio di Amministrazione, riaggiornando la seduta al prossimo 26 novembre.
Successivamente i dipendenti di Fondazione Maugeri hanno proseguito le azioni di divulgazione alle parti politiche dei disagi in cui versano da mesi; il 19 novembre si sono riuniti davanti alla sede della Regione Lombardia a Milano, per protestare contro la disposizione unilaterale dell’azienda di voler disapplicare il contratto della sanità pubblica per passare a quello della sanità privata e, il 21 novembre, hanno stazionato in Piazza Vittoria a Pavia, zona Broletto, esprimendo le loro difficoltà all'assessore alla Sanità di Regione Lombardia Mantovani che era stato invitato al Convegno "Sanità: Industria Sociale?".
Sempre il 21 novembre, il vertice della Fondazione ha inoltrato comunicazione ufficiale alle parti sociali con la quale comunicava la disponibilità a ridurre del 50%, come richiesto dalle OO.SS., il recupero economico a carico dei lavoratori, portando quindi il debito da 18mil a 9 mil di euro.
Restiamo in attesa di conoscere l’esito del prossimo incontro fissato per il prossimo 26 novembre.