Aggiornamento RAR 2014: nulla di fatto anche nell'incontro del 29 luglio.
Oggi si è tenuto l’incontro con la Direzione Regionale Sanità per proseguire le trattative relative alle Risorse Aggiuntive Regionali 2014.
Ci eravamo lasciati con l’incontro del 29 maggio scorso, nell’ambito del quale la Regione si era resa disponibile ad erogare solo il 65% delle quote rispetto all’ammontare dell’anno precedente.
La UIL FPL aveva rigettato fermamente tale proposta in quanto non disposta a sottoscrivere accordi che vadano a penalizzare economicamente il personale del comparto, già notevolmente provato dal blocco contrattuale.
Anche l’incontro di oggi si è concluso con un nulla di fatto in quanto la Regione ha proposto in prima istanza l’erogazione del 70% delle quote, arrivando successivamente ad un massimo del 75%, rispetto all'anno 2013.
La UIL FPL ha ribadito la propria posizione rifiutando tale proposta e richiedendo l’erogazione del 100% delle quote in quanto non disponibili a giocare al ribasso su questo importante riconoscimento economico.
Nei prossimi giorni la UIL FPL valuterà, in concerto con CGIL e CISL, un eventuale coinvolgimento delle forze politiche regionali tramite un comunicato da presentare al Governatore Maroni in occasione della presentazione del libro bianco redatto dalla Regione Lombardia.
La UIL FPL dice basta ai tagli lineari a carico del personale della sanità già penalizzato sotto troppi fronti: organizzativi, contrattuali, economici e di carenza organica.
Come sempre, sarà nostra premura tenervi aggiornati sugli sviluppi delle trattative.