COMUNICATO UNITARIO UIL FPL FP CGIL CISL FP FISASCAT

COMUNICATO UNITARIO UIL FPL FP CGIL CISL FP FISASCAT

COMUNICATO UNITARIO UIL FPL FP CGIL CISL FP FISASCAT

La recente firma del CCNL Cooperative Sociali prevede nelle disposizioni finali il contributo di servizio contrattuale, consistente in una quota pari allo 0,1% della retribuzione lorda annua.

Resta inteso che i lavoratori già iscritti alle OO.SS. firmatarie del contratto, avendo già la trattenuta sindacale, sono esentati da tale contributo che ha il senso di un riconoscimento minimo al lavoro fatto da quei sindacati che hanno reso possibile l'aumento contrattuale ed il miglioramento, anche attraverso l'introduzione di nuovi articoli, degli istituti normativi che incrementano i diritti di migliaia di lavoratori di questo settore.

Si ringraziano i lavoratori iscritti a CGIL CISL E UIL che con la fiducia dimostrata hanno contribuito affinché si giungesse a tale rinnovo.

I lavoratori non iscritti a nessuna delle OO.SS. firmatarie del contratto, possono decidere di non pagare la quota esprimendo il proprio dissenso tramite l'apposito modulo disponibile presso la propria cooperativa.

Tale chiarimento si rende necessario anche alla luce delle strumentalizzazioni che avvengono in queste ore sul web e nei luoghi di lavoro da parte dei sindacati autonomi.

 

 

Scarica comunicato unitario 

Condividi questa notizia