Librandi (UIL FPL): “ Con firma Madia finalmente si stabilizzano oltre 50.000 precari della PA”
Finalmente, grazie anche alle continue sollecitazioni delle organizzazioni sindacali UIL, CGIL e CISL arriva la firma sulla circolare applicativa del Dlgs 75 che di fatto avvia concretamente il piano stabilizzazioni di oltre 50.000 precari della PA.
Lo dichiara in una nota il Segretario Generale della UIL FPL Michelangelo Librandi.
Grazie all’accordo siglato tra OO.SS e Governo del 30 Novembre scorso, non solo finisce la stagione, da noi tanto criticata, del blocco del turn over ma si pone un freno ai nuovi rapporti flessibili.
La circolare spiega dettagliatamente come applicare il Decreto legislativo 75/2017, decreto attuativo della Riforma Madia, e dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per il triennio 2018-2020. Senza aspettare, dunque, il piano triennale dei fabbisogni, tenendo conto però dei limiti derivanti dalle risorse finanziarie a disposizione e delle figure professionali già presenti nella pianta organica.
Sarà opportuno che le amministrazioni operino, comunque, una ricognizione del personale potenzialmente interessato e delle esigenze di professionalità da reclutare.
Questo - conclude Librandi – ci fa ben sperare sulla prosecuzione delle trattative per ottenere il rinnovo del CCNL dei vari comparti che oltre 3 milioni di lavoratori attendono da oltre 8 anni.