San Matteo: esito incontro del 02 ottobre 2017
In data odierna si è tenuto l’incontro con l’Amministrazione nel quale si sono discussi i seguenti argomenti:
RIUNIONE REGIONALE PER L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO
A seguito della riunione regionale per l’assestamento di bilancio, tenutasi tra i vertici regionali e le direzioni delle varie aziende sanitarie, regione Lombardia ha comunicato che il San Matteo dovrà operare, entro fine 2017, una riduzione dei costi del personale dipendente di circa 700.000 euro. Di tale riduzione la massima parte verrà fatta sul personale dirigente, mentre per il personale del comparto la riduzione peserà per circa 175.000 euro.
La UIL FPL ha definito questa imposizione di regione Lombardia inaccettabile, soprattutto perché negli scorsi anni il San Matteo aveva già subito una riduzione di circa 2.000.000 euro sul costo del personale e questo ennesimo taglio non farà altro che aggravare ulteriormente una situazione di carenza di personale sempre più allarmante.
Inoltre, come se non bastasse, regione Lombardia ha preannunciato che per il 2018 sarà prevista una riduzione del 10% del costo per il personale internale.
In un contesto di continui tagli sulle assunzioni e stanti le gravi criticità in cui si trovano i reparti di degenza, riteniamo che la riduzione sul personale interinale non dovrà incidere sul personale all’assistenza e su questo la Direzione ha confermato che le riduzioni non ricadranno sul personale sanitario, ma su altre tipologie e che eventuali risparmi saranno reinvestiti per l’assunzione di personale interinale sanitario.
In virtù della diminuzione del costo del personale imposta da regione Lombardia e vista l’impossibilità di molti reparti a sostenere una turnazione europea continuativa, la UIL FPL ha ribadito la richiesta di non formulare turni “misti”, in quanto non solo non rispettano la normativa europea, ma stancano ancora di più il personale che si trova costretto a fare di nuovo mattino e notte nella stessa giornata, avendo però un solo riposo.
QUANTIFICAZIONE RISORSE DA ACCORDO REGIONALE DEL 01 GIUGNO 2017
A seguito della richiesta unitaria formulata con CGIL e CISL, abbiamo richiesto all’amministrazione di produrre la quantificazione delle risorse previste dall’accordo regionale relative a:
- valore complessivo ex art. 40;
- risorse RIA anni 2015 – 2016 – 2017;
- quote risparmi secondo D.L. 98/2001.
FERIE NATALIZIE
La UIL FPL, dopo aver segnalato per iscritto l’illegittimità relativa al divieto di concedere periodi di ferie durante le festività natalizie, ha chiesto di conoscere la posizione ufficiale dell’Amministrazione su tale tematica. Il Direttore del Sitra ha comunicato che anche nei periodi festivi, nel rispetto dei numeri massimi di personale a cui concedere le ferie nei vari periodi, così come avviene per tutti gli altri periodi dell’anno, sarà possibile programmare le ferie durante le festività natalizie. La programmazione verrà fatta durante la canoniche riunioni di reparto per la programmazione delle ferie, ma le stesse potranno essere autorizzate solo il mese precedente. Pertanto il personale non potrà procedere alla prenotazione di eventuali viaggi prima che il periodo di ferie sia autorizzato. Il Sitra ne darà comunicazione ufficiale ai Coordinatori.
CONCESSIONE NULLA OSTA PREVENTIVI PER MOBILITA’
L’Amministrazione ha comunicato che non concederà nulla osta preventivi per mobilità al personale nel cui bando di concorso aveva vincoli prefissati di permanenza all’interno della Fondazione fino a quando non saranno trascorsi tali vincoli.
RICHIESTE DI MOBILITA’ INTERNA
La UIL FPL ha ribadito la propria contrarietà alla decisone del Sitra di bloccare le richieste di mobilità interna. Il personale operante all’interno della Fondazione che ha richiesto un trasferimento di reparto non può e non deve continuamente vedersi letteralmente passare davanti da personale neo assunto che viene assegnato in UO per le quali sono in giacenza richieste di trasferimento.
SOSTITUZIONE MOBILITA’ ESTERNE
La UIL FPL ha ribadito la necessità che il personale uscente per mobilità volontaria sia sostituito contestualmente, senza ritardare l’assegnazione di nuovo personale. Necessario far in modo che la macchina organizzativa sia coordinata tra uscite ed entrate in modo da non creare “buchi” di organico all’interno delle varie UO.
Nel prossimo incontro fissato per il 17 ottobre si continuerà il confronto per la sottoscrizione del Regolamento sulle Trasferte, v terremo aggiornati sugli sviluppi delle trattative.