Presidio di Belgioioso: esito incontro con la Direzione Generale del San Matteo
In data 20 giugno si è tenuto l'incontro con il Direttore Generale della FONDAZIONE SAN MATTEO richiesto dalla UIL FPL di Pavia a seguito dell'assemblea dei lavoratori convocata lo scorso 8 Giugno presso il presidio di Belgioioso.
Il Direttore Generale ha comunicato che, a seguito di criticità riscontrate dal sopralluogo effettuato dai VV.FF. nel reparto di cure sub acute, è diventata indifferibile la messa in sicurezza della struttura.
Il D.G. ha avuto un incontro con il sindaco di Belgioioso, Francesca Rogato, avvisandola dello spostamento provvisorio del reparto presso la clinica intramoenia del San Matteo così da mettere in sicurezza pazienti e operatori; la data dello spostamento non è ancora stata definita.
Il costo della ristrutturazione è stato quantificato in circa 1.000.000 €.
In fase di progettazione l’azienda valuterà l’ampliamento delle attività ambulatoriali e una futura ipotesi di apertura di un Centro Assistenza Limitata (C.A.L.).
Ciò che preme alla nostra organizzazione è la tutela dei lavoratori coinvolti nel trasferimento, con la garanzia che la struttura venga riqualificata, sia con un ritorno del reparto cure sub acute che con l'ampliamento di altre tipologie di attività, cosi che il presidio possa essere rilanciato e valorizzato dando risposte anche all’utenza.
Pertanto come UIL abbiamo avanzato 3 richieste importantissime:
- Che l’azienda chieda a livello regionale i finanziamenti per la ristrutturazione del presidio.
- La sottoscrizione di un accordo che tuteli i lavoratori coinvolti per definire i criteri di spostamento del personale, il diritto di prelazione a ritornare presso la struttura di Belgioioso una volta riqualificata e la tutela per coloro che per diritti di legge non possono essere spostati ecc.
- Dichiarazione di impegno tra l’azienda e le OO.SS. sulla ristrutturazione del presidio.
Per quanto riguarda il reparto di cure sub acute, il D.G. ha comunicato che al termine della ristrutturazione il reparto verrà ricollocato presso il presidio di Belgioioso, tutelando il personale e l’utenza in quanto non ci saranno perdite occupazionali e perdite di posti letto.
Inoltre il D.G. si è impegnato a chiedere il finanziamento per la ristrutturazione del presidio a Regione Lombardia.
Successivamente, come da nostra richiesta, il D.G. riconvocherà le OO.SS. con congruo anticipo rispetto allo spostamento del reparto presso il San Matteo, per sottoscrivere una dichiarazione di impegno alla ristrutturazione dell’ospedale di Belgioioso ed un accordo a tutela dei dipendenti.
La Uil, riscontrando positivamente la disponibilità dimostrata dal D.G. nell’accettare le proposte da noi avanzate, ha inoltre chiesto che venga programmato con anticipo, rispetto al trasferimento del reparto di cure sub acute, l'impatto che il nuovo reparto avrà sulle strutture e servizi della Fondazione (laboratori, radiologia, cucina, lavanderia, servizio trasporti, ecc.) così da far sì che non ci siano criticità o disagi in corso d'opera.
Monitoreremo costantemente lo sviluppo della situazione e vi terremo aggiornati.