SAN MATTEO: aggiornamento trattativa del 18 maggio 2017
In data 18 maggio si è tenuto l’incontro con l’amministrazione, avente all’ordine del giorno le bozze di accordo inerenti le attività di supporto alla libera professione per il personale del comparto e l’accordo sulle modalità di mobilità interna (trasferimenti).
BOZZA ACCORDO SUPPORTO ALLA LIBERA PROFESSIONE
In quella sede la UIL ha chiesto di iniziare la discussione sulla bozza di accordo per la libera professione, in quanto, a seguito della chiusura della clinica intramoenia, il personale dei reparti che ospitano pazienti solventi, stanno prestando la loro assistenza da quasi un anno senza percepire alcun compenso ed è quindi importante regolamentare al più presto la cosa.
L’accordo sulla libera professione, per quanto riguarda la UIL, dovrà ricomprendere tutte le figure coinvolte nell’assistenza ai pazienti e prestazioni intramoenia, nessuno escluso, sia che si tratti di attività dirette, sia che si tratti di attività indirette. Ovviamente sarà nostra premura tenervi aggiornati sugli sviluppi della discussione sull’argomento.
SCHEDA DI VALUTAZIONE ANNUALE DEL PERSONALE DEL COMPARTO
Durante l’incontro la UIL ha chiesto delucidazioni sulla modalità messa in atto in questi giorni per le schede di valutazione annuale, in quanto difformi rispetto agli anni precedenti. La scheda formulata è infatti diversa rispetto allo scorso anno, in quanto prevede solo la prima sezione relativa ai Comportamenti Generali, escludendo gli obiettivi di struttura e gli obiettivi individuali.
L’amministrazione ha comunicato che, a seguito dell’informatizzazione della scheda, si è preferito prendere in considerazione solo la prima sezione della scheda, i cui contenuti non sono cambiati rispetto alle precedenti e che, ai fini del pagamento della quota a saldo della produttività, non creerà differenze o penalizzazioni da un punto di vista remunerativo. Sulla questione la UIL si è espressa positivamente, in quanto concorde con il fatto che gli obiettivi di struttura e gli obiettivi individuali dovessero essere rimossi dalla valutazione annuale del dipendente, essendo il primo non attinente alle attività del singolo lavoratore e il secondo difficilmente formulabile e misurabile.
Tenuto conto di queste premesse, si è concordato di sottoscrivere un accordo transitorio, valido solo per quest’anno, per andare a definire tutto ciò che è stato modificato rispetto allo scorso anno, comprensivo della possibilità di presentare istanza di ricorso al Nucleo di Valutazione anche in presenza di valutazione positiva. In merito a ciò la UIL ha chiesto che per coloro che hanno avuto una valutazione positiva, ma hanno fatto ricorso, che venga comunque pagato il saldo della produttività con cadenza regolare.
Infine è opportuno precisare che la valutazione di quest’anno NON HA ALCUN EFFETTO SUI PASSAGGI DI FASCIA, in quanto si continuerà ad utilizzare la graduatoria formulata lo scorso anno che non prevede nessun tipo di aggiornamento.
PAGAMENTO PRIMO ACCONTO PRODUTTIVITA’ 2017 E SALDO 2016
Il pagamento del primo acconto della produttività 2017 avverrà, come sempre, nella mensilità di giugno.
Per il pagamento del saldo 2016, l’Amministrazione ha comunicato che, se tutto il processo si concluderà nei termini stabiliti, il pagamento sarà a giugno, differentemente, in caso di ritardi, potrà slittare al massimo alla mensilità di luglio.
STATO ASSUNZIONI
L’Amministrazione ha presentato un prospetto di andamento dello stato assunzionale dal 01.01.2016 con proiezione al 01.07.2017, oltre che comunicare la prossima assunzione di n. 19 infermieri con relativo scorrimento della graduatoria al n. 181.
COME SEMPRE VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI DELLE TRATTATIVE