Corso esecutore BLSD adulto - pediatrico

Corso esecutore BLSD adulto - pediatrico

Corso esecutore BLSD adulto - pediatrico

La UIL FPL di Pavia ha organizzato due corsi ECM per esecutore BLSD adulto e pediatrico, che si terranno i prossimi 27 e 28 aprile 2017, presso la sede della nostra Segreteria Territoriale, sita in via San Giovannino 4/b a Pavia.

Nel 2015 presso la nostra Segreteria Nazionale è stato istituito il Training Site UIL FPL, costituito da un team di istruttori della UIL FPL addestrati e certificati AHA (American Heart Association).

L’obiettivo del Training Site UIL FPL è di promuovere la cultura della gestione tempestiva delle situazioni di emergenza, educando e addestrando la popolazione sanitaria e laica tramite l'organizzazione di corsi BLSD adulto/pediatrico su tutto il territorio Nazionale, rilasciando l’abilitazione alle Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di Base ed all’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno, nonché la loro registrazione, ormai diventata obbligatoria, presso il Servizio di Emergenza 118 Regionale.

Il Corso BLSD ESECUTORE per personale sanitario è indirizzato a tutti coloro che, avendo già almeno una minima esperienza in campo medico, per motivi personali, professionali o normativi, vogliono conseguire un’attestazione che abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno e all’esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

Le conoscenze e le abilità apprese in questo corso consentiranno direttamente di salvare vite umane. Lo studente imparerà le manovre di RCP da applicare a vittime di ogni età e si eserciterà con la RCP in un contesto di lavoro di squadra.

Sarà in grado di usare un defibrillatore semiautomatico esterno e risolvere casi di soffocamento (ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo). In questo corso imparerà, inoltre, a riconoscere ed affrontare vari tipi di emergenza, come ad esempio un arresto cardiaco improvviso.

Nonostante importanti progressi nella prevenzione, l’arresto cardiaco rimane un problema fondamentale di salute pubblica e una delle principali cause di morte. La necessità di intervenire si può verificare sia all’interno sia all’esterno delle strutture sanitarie.

Destinatari del corso:

Il corso (BLSD) è destinato a tutti gli iscritti UIL FPL sanitari che vogliono per motivi personali, professionali o normativi conseguire un'attestazione che gli abiliti al corretto utilizzo del defibrillatore (DAE) e alla esecuzione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP). La normativa nazionale sui DAE consente all’operatore addestrato e abilitato ad usare il dispositivo in tutta sicurezza, limitatamente alle competenze maturate nel corso di formazione specifico.

Cosa sarà rilasciato al termine dell'iter formativo ad ogni partecipante:

  • Card BLSD Provider (operatore sanitario) American Heart Association (adulto/pediatrico)
  • Abilitazione e registrazione presso Servizio Emergenza 118 Regionale per l'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE)
  • Registrazione presso il CPRVerify American Heart Association ECC - International
  • Pocket Mask
  • Manuale BLSD AHA
  • Nr.20 crediti ECM in modalità FAD Provider Nazionale Opes Formazione (in aula verrà spiegato la modalità di accesso riservata)

Ai fini del riconoscimento dei 20 crediti formativi, per le professioni con obbligo ECM, è necessaria l’iscrizione a Opes Formazione, l’agenzia formativa della UIL FPL, che comporta il versamento della quota associativa di 10 €. Gli iscritti UIL FPL già associati a Opes Formazione per l'anno in corso non dovranno ripetere il versamento.

L'adesione ad Opes formazione abilita inoltre l'iscritto UIL FPL all'iscrizione, senza costi aggiuntivi, alla nostra piattaforma FAD, tramite la quale potrà fruire gratuitamente di tutti i corsi ECM in essa contenuti. 

MODALITA' DI ISCRIZIONE AL CORSO

Il candidato dovrà compilare in tutte le sue parti la scheda di preiscrizione, specificando a quale delle due edizioni intende partecipare ed inviarla perentoriamente entro e NON oltre il 17 aprile 2017 al seguente indirizzo mail: formazione@uilfplpavia.it 

La conferma di iscrizione al corso è subordinata ai posti disponibili che sono 12 per ogni singola edizione (tot. 24 posti), sarà poi nostra premura inviare al candidato la conferma di iscrizione entro il 19 aprile 2017.

L’iscrizione a Opes Formazione, l’agenzia formativa della UIL FPL, che comporta il versamento della quota associativa di 10 €, dovrà essere perfezionata dopo la conferma di avvenuta iscrizione al corso. Tramite la mail di conferma di iscrizione, vi verrà inviato il bollettino per il pagamento della quota associativa.

Si ricorda che, per i lavoratori dipendenti, è possibile richiedere i permessi retribuiti per l’aggiornamento facoltativo/obbligatorio se previsti dal proprio contratto di lavoro.

Il corso esecutore BLSD è ESCLUSIVO e GRATUITO per gli iscritti UIL FPL.

Nel caso in cui il candidato non fosse iscritto alla UIL FPL, per partecipare al corso è necessario effettuare preventivamente l’iscrizione alla nostra organizzazione sindacale.

SCARICA LA SCHEDA DI PREISCRIZIONE

 

PROGRAMMA  DIDATTICO BLSD  ESECUTORE SANITARI (aggiornato alle nuove linee guida 2015)

08.30 Registro partecipanti

08.45 Inizio lavori

  • Presentazione corpo docente
  • Presentazione del corso
  • Divisione dei discenti in gruppo e loro sistemazione vicino alle stazioni di addestramento

09.00 Cambiamenti delle linee guida AHA 2015 

1 parte del corso - BLS adulto

  • inizio sequenze di lezioni teoriche e pratiche attraverso l’uso della metodica Practice While Whatching quindi video compressioni toraciche e sequenza di pratica correlata
  • video ventilazioni attraverso pocket mask, pallone-maschera e sequenza di pratica correlata
  • video di compressioni e ventilazioni e sequenza di pratica video correlata
  • video sequenza completa ad un soccorritore (valutazione della scena , valutazione dello stato d’incoscienza , attivazione del servizio d’emergenza, valutazione polso carotideo ed inizio sequenza RCP) e sequenza di pratica correlata
  • video sulla defibrillazione e sequenza di pratica correlata ad uno e due operatori
  • video defibrillazione in situazioni speciali

11.00 Pausa caffe

11.15  

2 parte del corso - BLS bambino

  • definizione di bambino
  • video dimostrativo
  • video e sequenze di rcp e defibrillazione nel bambino

3 parte del corso - BLS infante

  • Video dimostrativo inizio sequenze di lezioni teoriche e pratiche attraverso l’uso della metodica Practice While Whatching quindi video compressioni toraciche singolo operatore e sequenza di pratica correlata
  • video ventilazioni attraverso pocket mask, pallone-maschera e sequenza di pratica correlata
  • video di compressioni e ventilazioni e sequenza di pratica video correlata
  • video sequenza completa ad un soccorritore (valutazione della scena , valutazione dello stato d’incoscienza , , attivazione del servizio d’emergenza , valutazione polso brachiale ed inizio sequenza RCP) e sequenza di pratica correlata
  • video compressione a due operatori e sequenza pratica correlata
  • video sequenza completa rcp due operatori e sequenza pratica correlata

13.00 pausa pranzo

14.00

4 parte del corso - Manovra di Heimlich e assistenza respiratoria in caso di solo arresto respiratorio

  • video manovre di disostruzione adulto e sequenza pratica correlata
  • video manovre di disostruzione bambino e sequenza pratica correlata
  • video manovre di disostruzione infante e sequenza pratica correlata
  • video ventilazioni di soccorso ( bocca a bocca ,con dispositivo barriera)

17.00

Conclusione parte teorico pratica

  • skill test
  • inizio valutazione abilità pratiche
  • eventuali remediation
  • consegna card

18.00 Chiusura lavori

MATERIALE INFORMATIVO:

locandina del corso

brochure del corso

Per qualsiasi ulteriore informazione contatta la nostra Segreteria Organizzativa:

UIL FPL PAVIA tel. 0382 - 539600 

Condividi questa notizia