SAN MATTEO. Progressioni economiche orizzontali: istruzioni per l'uso

SAN MATTEO. Progressioni economiche orizzontali: istruzioni per l'uso

SAN MATTEO. Progressioni economiche orizzontali: istruzioni per l'uso

Facendo seguito all’accordo sottoscritto lo scorso 26 aprile, nei prossimi giorni verrà pubblicata la graduatoria degli aventi diritto al passaggio di fascia.

Di seguito rispondiamo alle principali domande poste dai lavoratori:

Quest’anno tutti i dipendenti percepiranno la fascia?

NO.  La disponibilità economica per i passaggi di fascia per l'anno 2016 ammonta a stimati 219.000 euro e tale quota non è sufficiente per poter riconoscere una fascia a tutti i dipendenti aventi diritto, conseguentemente per l’anno in corso beneficerà della progressione economica circa il 15% del personale. Tale limite origina dai pregressi blocchi normativi operati sui fondi contrattuali che, di fatto, dal 2010 al 2014, hanno impedito la normale integrazione dei fondi.

 

Quali requisiti devo avere per accedere alla graduatoria?

  1. possesso di un periodo minimo di permanenza nella posizione economica in godimento pari a 24 mesi;
  2. presenza in servizio alla data di sottoscrizione dell'accordo e possesso di anzianità continuativa dal 31.12.2013 a tempo indeterminato (dal computo sono esclusi i periodi di sospensione dal rapporto d’impiego, quali ad esempio quelli collocati in aspettativa senza assegni e senza decorrenza dell’anzianità di servizio); NB: i dipendenti entrati in servizio a seguito di mobilità sono ammessi al beneficio a condizione che non abbiano usufruito di passaggi orizzontali nell’amministrazione di provenienza dal 2010 e che, dal rapporto fra anzianità di servizio e passaggi di fascia ottenuti, non risultino aver usufruito di benefici superiori a quelli del personale già in Fondazione, di pari anzianità.

 

Come si calcola il punteggio della graduatoria?

Il punteggio finale che determinerà la posizione in graduatoria sarà ottenuto tramite la sommatoria dei valori dei seguenti criteri:

  1. Anzianità di servizio (maturata al 31.12.2015): tot. anni/10 (ad es. 41 anni/10= 4,1 punti);
  2. Valutazione (utilizzo del risultato della I^ sez. scheda di valutazione anno 2015): punteggio/10 (ad es. punteggio massimo ottenibile 50/10= 5 punti);
  3. Anzianità permanenza nella fascia (maturata al 31.12.2015): tot. anni/100 (ad es. 4 anni/100= 0,04 punti).

 

Dove verrà pubblicata la graduatoria?

Le graduatorie verranno rese pubbliche sulla Intranet aziendale concedendo agli interessati il termine di 15 gg. di calendario, dalla data di pubblicazione, per far pervenire alla S.C. Risorse Umane eventuali rilievi tramite apposito modulo. Decorso tale termine le graduatorie si considerano consolidate.

 

A chi verrà attribuita la fascia?

Sulla base dei punteggi ottenuti verrà formulata una graduatoria per ciascuna categoria e ruolo e si procederà prioritariamente al riconoscimento del beneficio ai dipendenti inquadrati nella fascia iniziale (fascia 0), con riassorbimento dell’eventuale assegno ad personam in godimento.

 

La fascia avrà valore retroattivo?

SI.  Al personale utilmente collocato nella graduatoria sarà attribuita la fascia economica superiore a quella in godimento con retroattività al 1 gennaio 2016.

 

I passaggi di fascia verranno fatti solo per il 2016?

NO.  Conclusa l’applicazione per il 2016, si procederà ai passaggi di fascia per gli anni successivi mediante l’utilizzo di graduatorie aggiornate, entro i limiti delle disponibilità economiche che presenta il fondo per ciascun anno per cui si procede e fatte salve eventuali diverse disposizioni nazionali, regionali o contrattuali.

 

I NOSTRI RESPONSABILI AZIENDALI SONO A DISPOSIZIONE
PER EVENTUALI ULTERIORI CHIARIMENTI

 

scarica il comunicato

scarica l'accordo

Condividi questa notizia