FONDAZIONE CASIMIRO MONDINO - LA VOLONTA' AZIENDALE E' QUELLA DI APPLICARE IL CONTRATTO SANITA' PRIVATA

FONDAZIONE CASIMIRO MONDINO - LA VOLONTA' AZIENDALE E' QUELLA DI APPLICARE IL CONTRATTO SANITA' PRIVATA

FONDAZIONE CASIMIRO MONDINO - LA VOLONTA' AZIENDALE E' QUELLA DI APPLICARE IL CONTRATTO SANITA' PRIVATA

In data odierna si è tenuto l'incontro con il Direttore Generale dell' I.R.C.C.S. Fondazione Casimiro Mondino e le segreterie territoriali di UIL FPL, CGIL FP e CISL FP.

All'ordine del giorno era prevista una risposta da parte della Direzione Generale in merito alla richiesta di pagamento degli arretrati contrattuali relativi al C.C.N.L. Sanità Pubblica, sottoscritto lo scorso mese di Maggio, inviata all'Istituto da parte di UIL FPL, CGIL FP e CISL FP e pari ad una spesa per l'ente di circa 300.000 euro.

Un rinnovo contrattuale che i dipendenti del prestigioso centro neurologico pavese aspettavano da ben dieci anni.

 

 

Il Direttore Generale del Mondino Pietro Livio Tronconi

 

Il Direttore Generale dell'Istituto, il Prof. Livio Pietro Tronconi,  ha comunicato alle OO.SS. in via preliminare che la situazione economico finanziaria del Mondino non è delle migliori a causa di ulteriori tagli ai budget sopraggiunti da parte di Regione Lombardia e che il costo dell'applicazione contrattuale, adeguamento tabellare e relativi arretrati economici per il triennio 2016-2018, metterebbe in una situazione critica i conti della Fondazione.

Il D.G. ha proposto, su mandato del C.d.A. dell'istituto, il pagamento degli arretrati economici per gli anni 2016-2017 ed ha esternato la volontà della Fondazione di voler applicare il Contratto della sanità privata a decorrere dal 1 gennaio 2018 per tutto il personale in servizio, compreso quello della dirigenza.

Fotocopia della proposta inoltrata alle OO.SS. da parte degli I.C.S. Maugeri, vicini di casa dell'Istituto Mondino.Casualità? Crediamo di no.

Una proposta che come UIL FPL riteniamo vergognosa e non rispettosa per tutti i professionisti dell'Istituto pavese che in questi dieci anni di mancato rinovo contrattuale hanno continuato con grande professionalità ad erogare prestazioni di eccellenza senza mai chiedere nemmeno un euro di aumento a questa amministrazione.

Inoltre, riteniamo che 300.000 euro di investimenti sul personale non possano mandare alla deriva una struttura come quella del Mondino, anche perchè consideriamo il personale come una risorsa e non come un costo per l'azienda.

Le OO.SS in modo unitario hanno richiesto nuovamente alla Direzione Generale l'erogazione completa degli arretrati contrattuali e il completo adeguamento degli stipendi tabellari, chiedendo al Mondino di inviare una nota ufficiale su quanto proposto oggi in questo tavolo di confronto. 

Le OO.SS si riservano di convocare un'assemblea di tutto il personale non appena l'azienda invierà nota ufficiale alle Segreterie Provinciali.

Scarica Comunicato Stampa Unitario

 

Condividi questa notizia