Elezioni RSU, la UIL FPL di Pavia ha presentato i suoi candidati

" Noi in fondo, siamo sempre in camapagna elettorale: nel semso che operiamo ogni giorno in mezzo alle persone, per cercare di dare risposte concrete e positive ai lavoratori. Con questo impegno ci presentiamo anche alle prossime elezioni delle RSU in provincia di Pavia".

Così Mimmo Galeppi, Segretario Generale della UIL FPL di Pavia, ha presentato, in un affollata assemblea che si è svolta mercoledi 21 marzo nell'aula Golgi del San Matteo, i candidtai per l'importante appuntamento del 17,18 e 19 Aprile.

La UIL FPL arriva alle prossime elezioni delle RSU forte del risultato ottenuto tre anni fa, quando fu il primo sindacato al San Matteo ed al Comune di Pavia(in entrambi i casi con olotre il 40% dei consensi) il primo anche all' ASP (con maggioranza assoluta), e il secondo all' A.T.S. e A.S.S.T.

" Come sempre noi ci mettiamo la faccia - ha sottolineato Galeppi -. Non perdo mai l'occasione di ricordare che siamo il miglior sindacato in provincia di Pavia: è un titolo che ci meritiamo perchè abbiamo il coraggio di parlare con la gente, senza fare promesse che poi non si potranno mai mantenere. I lavoratori vogliono un rapporto sincero con chi li deve rappresentare nelle trattative con le ziende ".

Dopo la proiezione di un filmato curato da Andrea galeppi ( Segretario generale Aggiunto ) nel quale sono stati presentati tutti i candidati della UIL FPL sia per il comparto sanità che per quello degli enti locali, Mimmo Galeppi ha iniziato la sua analisi dalla recente approvazione del Contratto Nazionale per il Pubblico impiego ( quello precedente era scaduto da quasi dieci anni).

" Prima di tutto bisogna ricordare che si tratta di una pre-intesa: dal 26 Marzo inizieranno le assemblee unitarie di CGIL - CISL - UL nelle quali i lavoratori potranno esprimere il loro parere - ha spiegato Mimmo Galeppi-. Detto questo, sfido chiunque a dimostrarci che si poteva ottenere di più sotto il profilo economico. Si partiva dalla proposta inaccettabile del governo Renzi, di 9 euro lorde in più al mese, che equivalevano a 5 euro in busta paga: alla fine abbiamo spuntato 85 euro di aumento. Quest'anno i lavoratori del pubblico impiego porteranno a casa tra 1100 e 1200 euro in più : con i tempi che corrono non è un risultato da trascurare, al quale siamo arrivati anche dopo tre scioperi nazionali ed uno regionale. E non dimentichiamo che questo è un contratto ponte, visto che scade il 31 dicembre; da Luglio partiranno già le trattative per il rinnovo contrattuale ".

In un anno 470 iscritti in più

Prendeno spunto dalla parte normativa del nuovo Contratto, Mimmo Galeppi ha sottolineato l'importanza delle elezioni delle RSU di Aprile: " Finalmente si è sbloccata la contrattazione decentrata che era stata bloccata dal ministro Brunetta. Dobbiamo riuscire ad eleggere piu donne e uomini della UIL, perchè avranno un ruolo da protagonisti al tavolo delle tratttive delle aziende. In provincia di Pavia siamo il primo sindacato nella Sanità ed il secondo negli Enti Locali; in tre anni abbiamo accolto 470 iscritti in più alla UIL FPL, con un incremento del 27%. Sono risultati importanti, ma possiamo crescere ancora. Ecco perche diventa fonfdamentale un grande risultato alle elezioni per le RSU".

Marco Grignani, Segretario Organizzativo della UIL FPL, ha indicato il cammino da compiere per ottenere un grande risultato. " Dobbiamo stare vicino ai lavoratori, anche a quelli che non sono ancora iscritti al nostro sindacato. Mettiamoci tutta la passione che abbiamo: ogni voto è fondamentale. Se avremo la maggioranza nelle RSU, potremo far valere il nostro peso ai tavoli delle trattative".

Maurizio Poggi, segretario delle AA.LL. ha ricordato il grande impegno profuso per la presentazione delle liste." Ci saremo in tutti i comuni. Tre anni fa abbiamo ottenuto il 47% a Pavia, triplicato i consensi a Voghera e raddoppiati quelli in Provincia. Sarà difficile fare meglio, ma confido comunque in un risultato positivo che premierà la nostra capacità di stare sempre in mezzo ai lavoratori e di operare per il loro bene".

Carlo Barbieri, Segretario Confederale della UIL di Pavia, ha elogiato la UIL FPL: " In ogni momento dimostra di essere vicina a chi lavora con impegno  e coerenza. Concordo con Galeppi sul fatto che siamo il sindacato migliore, per qualità organizzative, scelte politiche e capacità di essere vicini alle persone".

Fonte Il Ticino Articolo di Sandro Repossi