Rinnovo CCNL Aris/Aiop: apertura tavoli tecnici

Si informano tutti i lavoratori della Sanità Privata che in data 14 novembre si sono avviati i tavoli tecnici per il rinnovo contrattuale della sanità privata Aris/Aiop.

Si ricorda che nell’ultimo incontro le parti avevano concordato di costituire delle specifiche commissioni di lavoro per discutere di tre principali tematiche:

1. relazioni sindacali e valorizzazione delle professioni
  2. istituti del rapporto di lavoro
  3. welfare e previdenza complementare

Riguardo al primo e secondo punto e specificatamente alla revisione delle relazioni sindacali e delle innovazioni normative in materia di rapporto di lavoro, le parti non hanno trovato una linea comune di accordo, pertanto tali argomentazioni dovranno essere discusse in un tavolo più ampio di confronto politico.

Riguardo a welfare/previdenza la discussione è vertita esclusivamente sul tema del welfare contrattuale, entrando nel merito della detassazione e dei risparmi di spesa dati da questo istituto, oltre che di un analisi dettagliata della normativa di riferimento che sarà anch’essa discussa sul tavolo politico.

La previdenza complementare e la prosecuzione dei lavori, verranno affrontati nell’incontro già fissato per il prossimo 27 novembre, mentre la tematica relativa alla valorizzazione professionale sarà discussa al termine delle precedenti argomentazioni.

Come sempre vi terremo aggiornati sugli sviluppi delle trattative.