Istituto Clinico Città di Pavia: esito incontro sindacale del 25 ottobre

In data odierna si è tenuta la riunione con i vertici aziendali nel quale si sono discussi i seguenti argomenti:

VIDEO SORVEGLIANZA

In previsione del prossimo posizionamento ed attivazione di nuove telecamere per la videosorveglianza, è stato sottoscritto un nuovo accordo sindacale che va a sostituire il precedente sottoscritto nell’aprile del 2014.

Alle attuali 4 telecamere, che si ricorda essere posizionate 2 presso gli accessi dell’Emodinamica e 2 presso il corridoio degli spogliatoi del personale, saranno aggiunte:

• 2 telecamere presso i locali degli sportelli CUP;
  • 1 telecamera al 5 piano;
  • 11 telecamere presso il nuovo parcheggio dislocate ai vari piani.

In totale in clinica le telecamere posizionate saranno quindi 19, le cui registrazioni non potranno essere finalizzate al controllo delle attività lavorative del personale e ai fini di utilizzo per provvedimenti disciplinari, ma bensì esclusivamente per la sicurezza di utenti, operatori e a tutela del patrimonio aziendale.

PARCHEGGIO INTERNO

Come già richiesto in precedenza, le OO.SS. hanno ribadito che il parcheggio per i dipendenti dovrebbe essere gratuito. Nel caso la direzione non dovesse recedere da questa posizione, abbiamo chiesto che vengano diminuite sensibilmente le quote relative all’abbonamento e alla tariffa oraria. La proposta sindacale è stata quella di portare l’abbonamento da 50 a 20 euro/mese e la tariffa oraria da 0,40 a 0,10 cent./h, oltre che valutare la possibilità di non far pagare il parcheggio durante i turni festivi e notturni. Sulle suddette richieste ci faranno avere risposte da parte dell’amministratore delegato.

INTEGRAZIONE ORARIO DI LAVORO FISIOTERAPISTI

Così come più volte richiesto dalle organizzazioni sindacali, a 12 fisioterapisti ai quali negli anni precedenti si era proceduto ad una riduzione delle ore di lavoro settimanale e che ne richiedevano l’aumento, l’amministrazione procederà al reintegro di n. 2 h e ½ a settimana, aumentando le ore lavoro di questi operatori da 32 a 34 h e ½ a settimana.

CAMBIO ORARIO DI LAVORO PERSONALE CUP/CASSA POLIAMBULATORI

Alle richieste di delucidazioni avanzate dalle OO.SS., l’amministrazione ha precisato che l’orario di lavoro sui 6 gg/sett. verrà sostenuto a rotazione, facendo lavorare n. 2 operatori per 1 o 2 sabati al mese, andando a parametrare nelle settimane in questione le ore di lavoro giornaliere nel rispetto delle 36 h settimanali di lavoro.

VI TERREMO AGGIORNATI SU EVENTUALI SVILUPPI

scarica il comunicato unitario