Coordinamento Nazionale UIL FPL Polizia Locale: verbale incontro del 13 luglio 2017

Coordinamento Nazionale UIL FPL Polizia Locale: verbale incontro del 13 luglio 2017

Coordinamento Nazionale UIL FPL Polizia Locale: verbale incontro del 13 luglio 2017

In data 13 luglio 2017 alle ore 10,00 in Roma, Via di San Crescenziano 25 si è riunito il Coordinamento Nazionale dalla P.L., presieduto dal Segretario Generale Michelangelo Librandi e dal Segretario Nazionale Daniele Ilari.

Le tematiche poste al’ordine del  giorno hanno riguardato l’evoluzione normativa  in materia di sicurezza urbana con le ricadute negli ambiti operativi della Polizia Locale, il ripristino della causa di servizio e dell’equo indennizzo, la partecipazione della UIL FPL alla  36esima edizione a “Le giornate della Polizia Locale” a Riccione (21-23 settembre p.v.) e lo stato del’arte per il rinnovo del CCNL  2016-2019.

In merito alla legge sulla sicurezza urbana,  si è convenuto come il lavoro di sensibilizzazione verso alcuni esponenti parlamentari abbia prodotto finalmente alcuni importanti risultati, tra cui il ripristino dell’equo indennizzo, l’innalzamento del turn-over che dal 2018 sarà pari finalmente al 100% e l’interscambio delle banche dati  tra Polizia Locale e Polizia di Stato.  Comune convinzione è stata quindi quella di  rafforzare la strategia posta in essere sinora  dalla nostra organizzazione, ovvero assumere a livello politico ed istituzionale un livello di confronto che abbia concretezza e fattibilità nei contenuti, che, in attesa di una riforma organica del settore, assicuri risultati tangibili per i lavoratori.  In tal senso eguale impegno sarà profuso per l’attuazione degli accordi, circolari e decreti  che dovranno assicurare strumenti e livelli di competenza propri dei Copri di Polizia Locale. Si ribadisce che per la nostra organizzazione, nel novero delle Polizie Locali, rientrano a pieno titolo anche le  Polizie Provinciali e delle Città Metropolitane ed in tal senso la Segreteria assume l’impegno, che specifiche norme di recepimento possano estendere anche a  tali operatori i benefici e gli strumenti previsti dalla nuova legge.

Nell’ambito dei lavori, la Segreteria ed il Coordinamento sono entrati nel merito  delle  iniziative, che verranno presentate in occasione  della  partecipazione al  Convegno  di Riccione:

  1. Un nostro  specifico Convegno con la presenza di esponenti politici ed istituzionali, in cui si affronteranno gli aspetti fondamentali della nuova legge sulla sicurezza urbana, il tema delle tutele e dei diritti, con il ripristino della causa di servizio e dell’equo indennizzo ma si aprirà anche il dibattito relativo all’avvio della nuova stagione contrattuale ed al recente Testo unico sul Pubblico Impiego. La contemporanea presenza di Anci, Conferenza delle Regioni e Governo ci permetterà, infatti, di approfondire temi essenziali, a partire dal nodo delle risorse, da inserire nella prossima legge di Stabilità e gli aspetti normativi più rilevanti, pertinenti il rinnovo CCNL.
  2. Un primo palinsesto  di  attività formative ed operative  destinate  alla formazione degli appartenenti alla categoria delle P.L. La formazione dovrà  diventare un punto cardine nelle politiche sindacali della UIL-FPL. Come per la Sanità anche per le P.L. ed in altri ambiti professionali,  è necessario prevedere un modello di apprendimento permanente  che, attraverso la Piattaforma FAD OPES  già funzionante , consentirà agli iscritti ed ai Comandi, che ne faranno richiesta, di  accedere alla implementazione delle competenze  per tutte le categorie contrattuali.
  3. Nell’ambito del Convegno, quindi, verranno presentati presso gli appositi stand i moduli di apprendimento sia in modalità remota che -per le parte di cui necessita -in ambito residenziale, cui potranno partecipare i nostri iscritti, con modalità successivamente  concordate con le segreterie regionali.

La  Segreteria, in merito al rinnovo contrattuale 2016-2019, informa  che  le organizzazioni sindacali  UIL FPL –CISL FP –FP CGIL, stanno predisponendo una piattaforma unitaria di dettaglio, anche al fine di valutare compiutamente  l’atto d’indirizzo per il comparto Regioni-AA.LL. CC.II.AA. ancora in fase di elaborazione, ribadendo che per la UIL FPL è necessario attivare all’interno del Contratto Collettivo una sezione dedicata alla Polizia Locale.

Nel mentre sono state emanante le linee guida dei quattro comparti che vanno ad aggiungersi all’accordo di base sul piano economico, firmato a novembre 2016 con il Governo. La cartina di tornasole sarà ovviamente  la legge di bilancio 2018, che dovrà dare indicazioni certe sulla completa copertura degli oneri derivanti dall’accordo del novembre scorso.

I problemi che si prospettano sono molteplici , tra i più importanti:  

  1. l’incremento economico medio di 85€ a carico degli emolumenti tabellari fissi; 
  2. la salvaguardia del bonus di 80€ per gli aventi diritto;
  3. il riallineamento ai privati del settore pubblico su un tema essenziale come la detassazione delle premialità e di altri istituti che si andranno a determinare.

Non vanno dimenticati anche gli aspetti legati alle tutele,  ai permessi ecc, che formano una parte sostanziale del contratto.

In questo contesto  è il momento di portare a compimento la tanto ambita  Sezione contrattuale per la PL in cui assumono aspetto prioritario la concreta utilizzabilità del 208 Cds, in deroga ai tetti di spesa attualmente imposti dall’art. 23 della cd “riforma Madia”, ed una riforma del sistema classificatorio organico alla funzionalità dei Corpi.

Da sottolineare, infine, lo sblocco del turnover che per la PL è pari ora all’80% e successivamente dal 2018 al 100%, dovrà consentire immediatamente lo sblocco di nuove assunzioni al netto delle procedure di stabilizzazione, da avviarsi nel triennio 2018-2020.

A questo punto i rappresentanti dei Coordinamenti professionali delle varie Regioni sono intervenuti portando importanti contributi al lavoro si qui svolto, con particolare riguardo alle necessità di rivedere alcune vetuste norme in materia di indennità, buoni pasto,  programmazione del lavoro ed implementazione dei fondi per le Unioni dei Comuni e Servizi Associati.

L’incontro si chiuso nel pomeriggio senza interruzioni dei lavori e con la condivisione delle linee guida enunciate e del programma di attività, in seno a “Le giornate della Polizia Locale” di Riccione  21-23 settembre 2017.

scarica il verbale

 

Condividi questa notizia