San Matteo: sottoscritti obiettivi RAR 2017 personale del Comparto

In data 20 giugno 2017 si è tenuto l'incontro con l'Amministrazione nel quale si è proceduto alla sottoscrizione dei progetti/obiettivi RAR 2017 per il personale del Comparto sulla base dei Macro- obiettivi regionali contenuti nella pre-intesa regionale sottoscritta lo scorso 1 giugno 2017.

Il progetto/obiettivo sottoscritto per il San Matteo, unico per Comparto e Dirigenza e nel quale saranno coinvolti tutti i lavoratori, è stato formulato sulla base del macro-obiettivo regionale n. 2 "Informazione all'utenza in ordine ai cambiamenti organizzativi in applicazione della legge regionale 23/2015".

Si ricorda che la tempistica di pagamento prevede l'erogazione di una quota pari al 60% dell'importo annuo nel mese di settembre 2017 e del saldo dell'importo annuo dovuto, pari al restante 40%, nel mese di marzo 2018.

Confermate anche le quote aggiuntive di 227€ per il personale che opera su triplo turno e di 100€ per il personale infermieristico (infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche e assistenti sanitari) che operano su turno centrale e doppio turno.

CGIL, CISL e UIL hanno inoltre richiesto che le RAR siano riconosciute a tutto il personale che ha prestato servizio nel 2017, riconoscendo la quota parte, proporzionale ai mesi di servizio prestato, al personale che ha cessato l'attività presso il San Matteo nel corso dell'anno.

Sulla base di questa richiesta l'Amministrazione manderà un quesito a regione Lombardia per chiedere l'autorizzazione a procedere al pagamento.

CGIL, CISL e UIL hanno inoltre ribadito la necessità di quantificare le quote relative all'ex articolo 40 e delle RIA per l'anno 2017, così come previsto nell'accordo regionale sottoscritto lo scorso 1 giugno 2017.

Durante l'incontro l'Amministrazione ha inoltre comunicato che:

1. Stanno proseguendo i lavori, con Comune e Assessorato, sul progetto del nuovo parcheggio che sorgerà nella zona campeggi, il quale prevede, oltre che il parcheggio protetto per i dipendenti con ingresso diretto all'interno della struttura, anche la predisposizione di una piazzetta nella quale verranno inseriti negozi e ristorazioni;
  2. È in fase di progettazione la costruzione di un asilo aziendale che sorgerà anch'esso nella piazzetta del nuovo parcheggio. CHE SIA LA VOLTA BUONA? Noi speriamo di sì, visto che molte sono state le amministrazioni che lo hanno annunciato, ma fino ad oggi nulla è stato fatto di concreto;
  3. Sta proseguendo il progetto per la costruzione dell'Eliporto per il quale i fondi sono già stati stanziati. Anche questo progetto migliorerà notevolmente gli interventi di urgenza per la popolazione del nostro territorio;
  4. Con il mese di settembre l'Amministrazione procederà ad avviare il processo di esternalizzazione del servizio mensa/cucina. In merito a ciò abbiamo dichiarato che tale decisione dovrà passare tramite il confronto con le OO.SS., pertanto non dovranno procedere prima dei dovuti passaggi sindacali.

È inoltre proseguito il confronto per la sottoscrizione del nuovo accordo sulla Libera Professione del personale del Comparto, la cui discussione continuerà nell'incontro del 27 giugno.

VI TERREMO AGGIORNATI SUGLI SVILUPPI DELLE TRATTATIVE

scarica il comunicato unitario